lunedì 16 aprile 2012

Varo di poppa\2 lo scalo.

Particolare importanza hanno nel varo tradizionale di poppa gli scali di costruzione. Lo scalo di costruzione è il luogo dove la nave viene costruita ed è quella struttura mediante la quale la nave riuscirà ad essere varata.
La progettazione di uno scalo incontra numerosi problemi quali, ad esempio, la difficoltà di posa dello scalo stesso, il calcolo della pendenza opportuna da assegnare allo scalo stesso e numerosi altri inconvenienti tra i quali anche le maree.
Gli scali si configurano come degli speciali piani inclinati, vengono però utilizzati anche scali a direttrice curvilinea con raggi di curvatura di 5000-9000m che hanno lo scopo di variare l'accelerazione della nave nei diversi momenti della discesa in acqua per bilanciare la diversa resistenza del mare durante le fasi di varo

Un ampia descrizione degli scali di costruzione e degli elementi caratteristici di tali strutture, come ad esempio i piani di scorrimento, i diversi tipi di invasatura etc., è fornita da:


si considerino a tale proposito le pagine fino alla  pag. X-29. (I sistemi di ritenuta ed il resto del saggio saranno considerati in seguito.)


Nessun commento:

Posta un commento