lunedì 7 maggio 2012

Bacini di carenaggio in muratura

I bacini di muratura sono specie di conche aperte al mare da una estremità. 


La comunicazione dal mare può essere tolta mediante una porta galleggiante detta "battello porta" atta a chiudere ermeticamente lo sbocco del bacino nel mare quando essa viene sistemata nell'apposita scanalatura detta "gargame". Il bastimento viene inserito nel bacino, lo si orienta in maniera conveniente e si procede ad estrarre l'acqua del bacino dopo aver serrato l'apertura con il battello porta. Il bastimento viene posato su apposite taccate predisposte in funzione della dimensione dello stesso e puntellato. Il bacino presenta una pendenza del 15-20 per mille verso l'apertura in modo da facilitare l'estrazione dell'acqua. una volta effettuate le riparazioni, ed in certi casi la costruzione della nave, il bacino mediante operazioni che vengono svolte sul battello porta viene allagato e la nave sollevata dalle taccate può riprendere il mare. 
Note:
1-La pressione del mare gioca un ruolo fondamentale nella tenuta stagna del battello porta.
2-Le navi devono appoggiare come primo punto sulle taccate la parte proriera della chiglia la quale è il punto più robusto della nave e il meno soggetto a deformazioni durante queste manovre.  




Fonti:
Corso di costruzioni navali mercantili, Mengoli op. cit.

Per una più approfondita analisi:

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. A fine lavorazione il bacino andrebbe ripulito, le acque prodotte dalle lavorazioni andrebbero trattate e poi è possibile riaprire le porte per evitare inquinamento. Per maggiori informazioni:
    <a href="http://www.yachtgarage.it/it/“>yachtgarage</a>
    saluti
    Max Vita

    RispondiElimina