lunedì 14 maggio 2012

Le navi, intreccio di saperi tecnologici

Negli arsenali abbiamo detto confluivano molte competenze diverse, ma quali? 
Trattando l'argomento da un punto di vista non cronologico possiamo elencare e commentare alcune tecnologie il cui sviluppo è stato fondamentale ed è stato alimentato dalla costruzione di navi.
In primo luogo viene alla mente l'insieme delle tecnologie legate alla lavorazione del legno, elemento  per molti secoli fondamentale nella costruzione navale.
La lavorazione del legno porta con se lo sviluppo di molte competenze:

-Utensili appropriati per la sua lavorazione (si visiti a proposito un qualsiasi sito di Bricolage moderno per rendersi conto del grandissimo numero di utensili necessari anche per le più piccole lavorazioni).
-Conoscenza sui processi di essicatura.
-Conoscenze sulle proprietà strutturali dell'elemento.
-Conoscenza delle diverse essenze di legname e relative proprietà.
-Necessità di approvvigionamento di grandi quantità di legname e relativo trasporto da zone dove è più abbondante come le montagne i boschi dell'entroterra verso i cantieri posti in riva al mare (o pensando a Venezia, nella laguna). 
-Sviluppo di tecniche di calafataggio e impermeabilizzazione del legno. 
-Sviluppo di competenze riguardo a forme e strutture per dare solidità, manovrabilità, velocità alla nave ossia:
    -conoscenze di architettura navale, geometria, ingegneria...
    -Idrodinamica.
    -Sviluppo ed applicazione di sistemi di propulsione.
Si potrebbero trovare ancora molti aspetti della tecnologia e delle scienze applicate necessarie per la lavorazione di uno solo dei componenti necessari in passato alla costruzione navale.

A tal fine cito l'intero elenco dei blog dei miei colleghi lasciando al lettore la libertà di approfondire leggendo i numerosi titoli che suggeriranno collegamenti con i termini qui trattati e lasciandomi la libertà di citare qualcuno di essi in maniera esplicita.


Note:

Ho trovato interessante il fatto che nel blog "COSTRUIRE" l'immagine relativa all'arte del lemma sia proprio una miniatura medievale relativa alla costruzione dell'arca di Noè, quale mitico esempio di un costruttore navale. 


Nessun commento:

Posta un commento